La capra Saanen viene allevata principalmente per la produzione di latte perchè fornisce in media circa 3 litri di latte al giorno.

Il latte di capra Saanen è molto richiesto poiché ha una percentuale di grasso molto basso, circa il 3,3%. Il latte viene utilizzato per la produzione di formaggi freschi e stagionati e per la cosmetica.

La mungitura inizia pochi giorni dopo il parto e dura 4-5 mesi. Le capre vanno munte due volte al giorno, al mattino e alla sera. Si tratta di operazioni molto importanti, poiché, aiutano la ginnastica funzionale della mammella e stimolano la produzione di latte.

La mungitura può essere effettuata manualmente o meccanicamente. Prima di effettuare le operazioni occorre lavare e asciugare le mammelle con un panno caldo.

Le femmine possono portare a termine una sola gravidanza l’anno. Sono dotate di due mammelle. La gestazione dura circa cinque mesi. Appena nati i piccoli pesano in media circa 4 kg, ma dopo due mesi arrivano già a 14 kg. In genere i parti sono singoli e in alcuni casi gemellari. 

I capretti vengono allattati dalla madre per circa un mese dopo di che inizia lo svezzamento che si conclude intorno ai sei mesi. Una volta concluso lo svezzamento la femmina è pronta per una nuova gravidanza. I piccoli nascono già ricoperti di pelo e capaci di muoversi e saltellare. Durante la gravidanza la dieta deve essere arricchita di nutrienti e in particolare, a partire dal quarto mese, bisogna aumentare le normali razioni di cibo.

Per quanto concerne l’alimentazione deve essere costituita principalmente da fieno e erba fresca. Per le femmine da latte occorre integrare l’alimentazione con integratori alimentari che aiutino a migliorare la produzione. Fondamentale lasciare sempre a disposizione delle capre dell’acqua pulita e fresca.